Prove e collaudi
Prove di carico statiche a compressione o trazione
Le prove di carico statiche su pali, micropali e tiranti permettono di misurare le deformazioni dei pali soggetti a carico di prova e sono richieste per i collaudi sulle palificate ai sensi delle NTC2018. La Storci Perforazioni srl dispone di numerosi tipi di contrasto, per venire incontro a vari tipi di prova e di carichi.
Prove di carico dinamiche
Le prove tipo "case" sono prove dinamiche su palo utilizzate per la verifica della portanza dei pali di fondazione. Questo tipo di prova, da tarare a quelle statiche di progetto rientra tra i controlli non distruttivi e ha tempi di esecuzione relativamente brevi.
Prove cross-hole
La prova Cross-Hole che rientra anch'essa fra i controlli non distruttivi, permette, tramite la posa di relativi tubi all'interno del palo in fase di esecuzione, di valutare l'integrità, l'omogeneità del materiale e l'assenza di difetti costruttivi come dilavamenti, restrizioni o deformazioni laterali del palo.
Prove ecometriche
La prova ecometrica o P.I.T. è la più veloce ed economica fra le prove non distruttive. Tramite un martelletto ed un accelerometro collegato ad una fonte di acquisizione permette di avere veloci e indicative informazioni relativamente alla lunghezza e integrità del palo.